Prestigioso incarico affidato dal Musèe Maillol di Parigi ad Armando Arcovito

Armando Arcovito durante una fase del lavoro di recupero dei Candelabri Monumentali in argentoIl Musèe Maillol di Parigi ha conferito ad Armando Arcovito, già autore della copia del busto di San Gennaro esposto alla mostra Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro, l’incarico per il recupero conservativo di alcuni importanti pezzi in argento del Tesoro di San Gennaro.
Il Musèe Maillol di Parigi ospiterà dal 19 marzo al 20 luglio 2014 la mostra Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro, attualmente a Palazzo Sciarra sede della Fondazione Museo di Roma, e tutte le opere in argento oggetto del recupero conservativo realizzato da Armando Arcovito saranno esposte alla mostra.
Al gemmologo siciliano esperto in preziosi è stato affidato il lavoro da eseguire su opere, di elevato valore artistico, realizzate da artigiani argentieri nell’arco di due secoli tra il seicento e l’ottocento

Il recupero conservativo riguarderà, in particolare, le seguenti statue in argento:

– San Francesco Saverio autore Gian Domenico Vinaccia anno 1656
– San Giuseppe con Bambino anno 1690
– Santa Teresa d’Avila autore Andrea De Blasio anno 1715
– Santa Patrizia autore Leonardo Carpentiero anno 1620
– San Nicola autore argentiere napoletano su modello di Cosimo Fanzago XVII SEC
– San Vincenzo Ferreri autore Luigi Capozzi anno 1838

Il leggendario Tesoro di San Gennaro è uno dei più ricchi patrimoni di arte orafa al mondo. Formatosi lungo settecento anni di storia, grazie alle numerose donazioni, e mantenuto intatto da allora, senza mai subire spoliazioni e senza che i suoi preziosi fossero mai venduti, Il Tesoro di San Gennaro, il cui valore storico supera i Gioielli della Corona inglese e quelli del Tesoro degli Zar di Russia, annovera ben 21610 pezzi di immenso valore.
Con l’esposizione di settanta opere di inestimabile valore, la mostra Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro offre l’occasione per approfondire il valore artistico e culturale del Tesoro del Santo.

 

Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati